2016 - Trailer del 132° Congresso Internazionale della Magia - Abano Terme 

 

 

 

Progetto Italy For FISM 2015 - Selezioni Finali

Domenica 22 Marzo si sono disputate a Parma le finali per le selezioni Italiane del Campionato Mondiale di Magia FISM WCM 2015.
Ecco l'elenco completo degli artisti che rappresenteranno nel 2015 l'italia ai mondiali di Magia.

SCENA:

- Francesco Addeo (Mentalismo - Club Magico Roma)
- Danilo Audiello (Grandi Illusioni - CMI)
- Matteo Cucchi (Manipolazione - CMI)
- Ernesto Planas Roldan (Magia Generale - CMI)
- Walter Maffei (Comedy - CMI)
- Disguido (Comedy - CMI)

CLOSE UP

- Mario Bove (Cartomagia - CMI)

I candidati sono stati valutati dai valutati dai 6 Presidenti in giuria utilizzando i criteri previsti dal regolamento FISM

Risultati Stage IFF 2015
-
 Risultati Close-Up IFF 2015

(Legenda: valutazioni da 0 a 100 - BLF: Below FISM Level pari a 50 su 100)

Un grande successo per il CMI College che si aggiudica 3 slot (Cucchi, Audiello, Bove) oltre ai 2 artisti qualificati di diritto al FISM WCM 2015, vincendo il secondo premio al Campionato Europeo di Magia 2014:

- Shezan (Magia Generale - CMI)
- Vittorio Marino (Comedy - CMI)

Infine a rappresentare l’Italia in uno dei prestigiosi gala dell’evento magico più importante al mondo, Alberto Giorgi ingaggiato dall’organizzazione del FISM 2015 (Masters of Magic)
In foto gli artisti selezionati a Parma con i Giurati insieme alla giovanissima Gaia Elisa Rossi che a soli 13 anni è la neo campionessa Italiana di Magia 2015.

Immagine gentilmente fornita da Masters of Magic

 

CMI College al Campionato Europeo 2014 - Dopo 3 anni di lavoro la squadra del CMI College approda al primo appuntamento FISM del ciclo 2012-2015, il Campionato Europeo di Magia che si svolgerà in crociera con partenza da Marsiglia il 24 settembre. 6 gli artisti che rappresenteranno la Magia Italiana: - Sergio Starman (Magia Generale) - Shezan (Magia Generale) - Alexis Arts (Grandi Illusioni) - Vittorio Marino (Comedy) - Matteo Cucchi (Manipolazione) - Mario Bove (Cartomagia) Il Consiglio direttivo del CMI augura alla squadra i migliori successi!

 

 

 

2° Campionato Europeo FISM - 24-28 settembre 2014 - Per la prima volta ilconvegno più importante di Magia europeo si svolgerà a bordo di una splendidanave da crociera interamente dedicata al 2 ° campionato europeo di Magia. Il concorso sarà, come da regolamento, anche selezione per poter partecipare al Campionato Mondiale FISM 2015 a Rimini. Saranno proposti spettacoli, conferenze, workshop in un clima festoso e amichevole con il comfort e il fascinoineguagliabile delle crociere in partenza da Marsiglia

Website: www.ecm2014fism.com
Facebook page: https://www.facebook.com/EcmFism2014?fref=ts

 

 

 

Andrea Baioni Presidente Facente Funzioni CMI 2014 - Il nostro Presidente Domenico Dante, impegnato nel ruolo di FISM International President, in accordo con il Consiglio Direttivo del CMI, ha deliberato in data 19/10/2012 che dal 1° gennaio 2014 e per tutto l'anno solare le funzioni di Presidente del CMI siano affidate a Andrea Baioni (che succede in questo ruolo a Gianni Loria che nel 2013 ha rappresentare il Club con grande entusiasmo e ottimi risultati). Congratulazioni e buon lavoro a Andrea Baioni!

 

 

2014 - Vittorio Belloni nuovo Consigliere del CMI - Il Consiglio Direttivo del CMI all'unanimità ha cooptato il pluricampione Vittorio Belloni in qualità di Consigliere del CMI. Questa scelta, necessaria per la scomparsa del compianto Dott. Gianfranco Cappelli, è stata comunicata a Vittorio Belloni che ha accettato questo incarico con entusiasmo e con la consueta serietà. Il Consiglio direttivo del CMI si congratula con Vittorio Belloni e augura buon lavoro!

 

 

4 maggio 2014 - Scomparso Gianfranco Cappelli - Il consigliere del CMI, Gianfranco Cappelli, "erede" della casa magica di Alberto Sitta "Sitta Magic Silk" è scomparso dopo un aggravamento progressivo delle sue precarie condizioni di salute. 

Il Consiglio Direttivo del CMI esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa del loro caro.

 

129° Congresso Magico Internazionale CMI - 17-20 ottobre 2013 - Grande successo dell'evento magico annuale del CMI dove di non sono macate le sorprese e le straordinarie affermazioni.

 

 

E’ scomparso Giovanni Beani - Direttore Responsabile di Magia Moderna del CMI. Fondatore de “Il Sortilegio” instancabile promotore dell’arte Magica e appassionato cultore, con un carattere, pungente e riservato, era stimato da tutto il mondo Magico per la sua capacità di conciliazione.

Il Consiglio Direttivo, nell’assegnare alla memoria il Premio Garatti a Giovanni Beani, è vicino nel dolore alla moglie Paola ed alla sua famiglia.

 

 

Vinicio Raimondi non c'è più - 7 marzo 2013 - E' con grande dolore che si è appena appresa la notizia della morte di VINICIO RAIMONDI. 

Il Club Magico Italiano, il presidente Domenico Dante, il presidente ff Gianni Loria ed il consiglio tutto esprimono sentite condoglianze alla famiglia e alla magia tutta. Una grande perdita di un grande uomo, un mito della magia italiana, ed il suo numero della manipolazione di sigarette rimarrà sempre nella storia magica. Nonchè la sua dedizione al CMI ed alla redazione di Magia Moderna che ha curato fino agli ultimi istanti pur nella malattia. Riposa in pace Vinicio.

 

 

Gianni Loria Presidente Facente Funzioni CMI 2013 - A causa dei frequenti ed importanti appuntamenti a cui il nostro Presidente Domenico Dante è chiamato nel ruolo di FISM International President, su suggerimento dello stesso Domenico Dante, il Consiglio Direttivo del CMI ha deliberato in data 19/10/2012 che dal 1° gennaio 2013 e per tutto l'anno solare le funzioni di Presidente del CMI siano affidate a Gianni Loria che si è attivato per rappresentare il Club nel migliore dei modi. Congratulazioni e buon lavoro a Gianni Loria

 

 

DOMENICO DANTE Presidente Internazionale FISM - Il 14 luglio 2012 alla assemblea generale FISM svoltasi a Blackpool durante lo svolgimento del WCM, il nostro Presidente Domenico Dante è stato eletto con il 75% delle preferenze PRESIDENTE INTERNAZIONALE FISM. Un successo personale e della Magia Italiana che ci onora e che ancora di più deve spronarci per fare sempre meglio. Il Consiglio Direttivo del CMI desidera fare al proprio Presidente le più sincere congratulazioni e confermare la stima ed il supporto ad una autorità così importante che fa onore al nostro Club ed all'Italia. GRAZIE PRESIDENTE!!!

 

 

VITTORIO BELLONI 3° Al Campionato del Mondo di Magia FISM 2012 Blackpool - Ancora Belloni, ancora sul podio. Questo artista, che in questi anni ha saputo rappresentare la Magia Italiana nei gala e nei concorsi Internazionali ha ottenuto l'ennesimo riconoscimento. A distanza di 3 anni dal risultato straordinario di Pechino, Vittorio ha saputo confermare le proprie doti con una esibizione perfetta che ha conquistato la giuria ed il pubblico, in una competizione di livello altissimo. A Vittorio, bandiera del CMI e della Italia magica vanno le congratulazioni più vive

 

 

Magia Moderna cambia - Il Direttore Vinicio Raimondi, dopo anni di dedizione e di grande lavoro per la rivista Magia Moderna ha deciso, per ragioni personali, di lasciarne la direzione. Il contributo straordinario dato in questi anni da Vinicio Raimondi si è ulteriormente concretizzato nell'aggiornamento della immagine grafica della rivista così come tutti i soci hanno potuto apprezzare nel numero 5/12. 

La direzione di Magia Moderna è stata affidata a Giovanni Beani che con i redattori Luciano Donzella e Vittorio Marino sapranno continuare il lavoro fatto da Vinicio Raimondi e migliorarne la qualità, nella consapevolezza della importanza storica e internazionale che ha la nostra rivista ha acquisito.

Il Consiglio Direttivo del CMI ringraizia Vinicio Raimondi per quanto svolto ed augura buon lavoro al nuovo staff di Magia Moderna

 

Campionato del mondo FISM 2012 - Blackpool (UK) 9-14 luglio 

Per la prima volta nella storia della Magia Italiana il nostro paese si presenta con una vera e propria squadra al Campionato del Mondo di Magia. Mai un gruppo di Prestigiatori Italiani si era preparato in team a questo evento, presentandosi con un palmares ricco alla competizione delle competizioni. I 5 rappresentanti del CMI College (Responsabile: Andrea Baioni) che si batteranno per difendere l'onore ed il prestigio dell'Italia Magica saranno:

- Leo Nifosi (Stage - Magia Generale)

- Matteo Cucchi (Stage - Manipolazione)

- Vittorio Marino (Stage - Magia Comica)

- Trabuk (Close up - Parlour) 

- Vittorio Belloni (Close up - Micro Magia)

 

Un sincero e sentito in bocca al lupo!!!

 

Elezioni Consiglio Direttivo 2012-2015 

Si è svolta a Bologna il 5 maggio 2012 alla presenza dell'avvocato Alessandro Cappello, lo spoglio delle schede per l'elezione del Consiglio Direttivo del CMI. Delle 486 schede inviate ne sono state ricevute 224 di cui 4 nulle Il risultato della votazione ai candidati eletti è stata:

1) Dante 188 

2) Meleri 169 

3) Baioni 157 

4) Loria 157 

5) Marino 157 

6) Mascolo 144 

7) Farinaccia 143 

8) Rampin 142 

9) Ricci 131 

10) Cappelli 128 

11) Mocella 123 

12) Bonomessi 112

13) Caputi 98

La riunione di Consiglio, immediamente indetta, ha confermato Domenico Dante quale Presidente ed è stata data fiducia alle cariche istituzionali nei ruoli di:

- Vice Presidenti: Gianni Loria, Giuseppe Mascolo

- Tesoriere: Vinicio Meleri

- Responsabile del CMI College: Andrea Baioni

 

CMI College: Nuovo successo di Vittorio Belloni 

Il 26 e 27 Marzo 2012 si è svolto a Mosca il Giubileo per il 30° Anniversario della fondazione della “Russian Association of Magicians” Vittorio Belloni ha conquistato il Grand Prix della Russian Association of Magicians, laureandosi campione della Federazione Russa. A questo si aggiunge un ulteriore riconoscimento al proprio lavoro, ovvero la medaglia d’oro della “House of Arts” di Mosca. La ennesima conferma internazionale per un artista italiano di grande valore umano e professionale

 

 

 CMI College vs French Team: 3 giorni di Amicizia e Magia 

Le immagini parlano più delle parole per il primo incontro di 2 nazionali magiche prima di un Campionato Mondiale. 3 giornate di confronto, scambio di idee e soprattutto tanta Magia! Avversari a Blackpool... ma fino ad allora veri AMICI!

 (Presentazione realizzata da Rudi Miserocchi)

come stabilito nell'ultima riunione del Consiglio Direttivo in data 19/10/2012 dal 1° gennaio 2013 e per tutto l'anno solare le funzioni di Presidente del CMI sono affidate a Gianni Loria che si attiverà sicuramente per rappresentare me ed il Club nel migliore dei modi

 

128° Congresso Internazionale del Club Magico Italiano (18-21 ottobre 2012) - Il CMI ha compiuto 60 anni e ha festeggiato questo traguardo con un Congresso Internazionale che, come sempre, ha rispecchiato lo spirito e la vocazione del Club di servizio ai soci nella scoperta di nuove tendenze, nella disponibilità di spazio per i migliori nuovi talenti italiali e stranieri, nella volontà di aggregare sotto il segno della Magia. 

 

Sintesi del 127° Congresso Magico Internazionale di Abano Terme - Presentazione realizzata da Rudi Miserocchi e Andrea Fratellini

 

 

Il Club Magico Italiano si unisce al dolore del mondo magico per la scomparsa del Mitico FERZÙ.

 

La storia del CAMPIONATO del MONDO FISM attraverso i suoi campioni - Presentazione realizzata da Rudi Miserocchi per la Cena di Gala del 127° Congresso Magico Internazionale di Abano Terme

 

 

APP per iPHONEed ANDROID per ABANO 2011 - Il primo Congresso Magico al Mondo con una App per iPhone dedicata! Scarica Abano 2011 ed avrai sempre a portata di mano sul tuo iPhone il programma del Congresso, verrai avvisato dell'inizio degli eventi, potrai verificare l'elenco delle Case Magiche e potrai VOTARE il tuo numero preferito durante il Concorso "La Bacchetta Magica d'oro"! Club Magico Italiano... Tradition & Innovation!!!

 

L'Italia si preparara al Campionato del Mondo FISM 2012 

Italia-Francia, un classico del calcio ed ora anche un classico della Magia! Il 25 febbraio a Bologna si sfideranno i candidati al Campionato del Mondo Francesi con i nostri Campioni per una esibizione senza esclusione di colpi. Vieni anche tu a supportare la TUA Nazionale!

 

(Presentazione realizzata da Rudi Miserocchi)

 

L'ITALIA SI CANDIDA PER IL FISM 2015 - Comunicato stampa del Club Magico Italiano sulla candidatura italiana quale sede del World Championship of Magic FISM 2015

 

 

CONGRESSO MAGICO INTERNAZIONALE ABANO TERME 2011 (13 - 16 OTTOBRE) - Mancano pochi giorni al consueto evento magico di Ottobre dove di certo non mancheranno le sorprese... Per tutte le informazioni guardate il nuovo trailer (grazie a Rudi Miserocchi) oppure sulla pagina informativa. Per le iscrizioni al Congresso ed al Concorso potete compilare il form. 

 

 CONGRESSO MAGICO INTERNAZIONALE ABANO TERME 2011 (13 - 16 OTTOBRE) - Grandi preparativi per il consueto appuntamento annaule CMI che riunisce tutti i suoi soci e gli appassionati di magia di ogni parte del mondo ad Abano Terme per una kermesse che vede, oltre alla partecipazione di star affermate e conosciute, anche e soprattutto i nomi emergenti che hanno trovato sul palco di Abano Terme negli ultimi 10 anni un trampolino di lancio internazionale. Conferenze, 2 Gala, 1 cena con Gala e soprattutto Concorso (scena e close-up) per la Bacchetta Magica d'oro, straordinaria vetrina e banco di prova per amatori e professionisti che si cimentano di fronte ad un pubblico qualificato ed una giuria FISM. Per le informazioni sul congresso la pagina informativa è sempre in aggiornamento. Per le iscrizioni al Congresso ed al Concorso potete compilare il form. NON MANCATE! 

 

Hanno detto del Congresso 2010:

- club magico italiano is really good convention (hyunjoon kim - Korea)

- volevo rinnovare il piacere e le congratulazioni per il congresso di Abano (David Miceli - Italia)

- ce merveilleux congrès d' ABANO (Billy - Francia)

- Ho avuto il piacere di vivere un congresso organizzato bene, con dei conferenzieri di elevata caratura ed in particolar modo di assistere ad una serata di Gala veramente eccezzionale (Ezio Rossellini - Italia)

- je vois que ta dernière convention a été un grand sucsè (Patrick Droude - Francia)

- splendida organizzazione del congresso annuale di Abano terme, anche quest'anno ho trascorso giornate veramente indimenticabili che hanno regalato momenti di magica emozione (Gabriele Mainenti - Italia)

- Anche in Cina...

- Riportiamo l'articolo (a firma di Jo Maldera) di ACTU n.71/2010 con la recensione del successo del nostro Congresso

Actu n.71/10

 

 

 

CHE COSA E' IL CMI COLLEGE? Scoprilo nella presentazione! 

 

Trofeo Alberto Sitta 2011 - Bologna 30 aprile - 1 maggio Non assegnato il Trofeo Alberto Sitta 2011 che vede nella propria hall of fame Maestri del calibro di Mirco Menegatti, Raul Cremona, Vikj, etc. Assegnato invece il Premio Kalvin (Close-up) alla coppia i DisGuido con un brillante numero Parlour. Durante il congresso organizzato con la passione di sempre da Anna e Gianni Loria si è svolto il Consiglio Direttivo del CMI oltre al 13° Focus Group del CMI College che ha aperto il Congresso con un gala di apertura presentato da Flavio Iacobini e che ha visto in scena Jacopo Maggetto, Gigi Speciale, Sacha e Vittorio Marino, con i numeri su cui stanno lavorando insieme al CMI College

 

VITTORIO BELLONI Campione d'Europa di Micro Magia - 20 febbraio 2011 - Grande risultato di Vittorio Belloni ai primi Campionati Europei svolti a Blackpool dal 18 al 20 febbraio 2011. Il prestigiatore di Varese che da 3 anni è parte del gruppo Masters del CMI College, dopo aver vinto il 2° premio al Campionato del Mondo a Pechino, si riconferma portando il Italia il 1° premio nella categoria Micro Magia. Oltre alla esibizione in concorso, quale vincitore, Vittorio si è esibito anche nel gala del sabato sera (con supporto televisivo) di fronte ad una platea di 3000 prestigiatori entusiasti.

 

FISM PERDE IL PRESIDENTE ONORARIO - 8 Dicembre 2010 - E' con grande dolore apprendiamo della scomparsa di Maurice Pierre, Presidente FISM nel periodo 1970-73 ed organizzaotr del meraviglioso congresso di Parigi nel 1973. Amico della Magia Italiana e sempre presente in qualità di Giurato al Congresso Internazionale di Abano Terme, lascia la moglie Denise, prezioso aiuto durante il suo lavoro in qualità di Segretario Generale della FISM dal 1979 al 2000. Il Consiglio Direttivo desidera inviare le più sentite condoglianze alla moglie e dedicare un sentito ringraziamento per il lavoro instancabile che Maurice Pierre ha fatto per la Magia Mondiale.

 

Rachel Colombini: Come molti sanno, Rachel Wild, moglie di Aldo Colombini, deve essere sottoposta ad un costoso intervento chirurgico a cuore aperto negli Stati Uniti. Il costo dell'intervento potrebbe superare i 200.000 dollari (165.000 euro). Vi segnaliamo i siti attraverso i quali possiamo dare il nostro sostegno a Rachel:

- Acquistando l' intessantissimo e-book Wild at Heart, con effetti di alcuni dei grandi nomi della Magia. Un e-book di 160 pagine di Magia a favore di Rachel Colombini a soli 20 $. 100% dei proventi dell'e-book andranno a favore dell'intervento di Rachel. E' acquistabile su: www.lybrary.com/wild-heart-p-76110.html

- Facendo una donazione diretta: http://www.magic4miracles.com/Rachel_s_Story.html

 

GINEVRA (CH), 14 settembre 2010 - E' con grande dolore apprendiamo della scomparsa di un'altro grande della magia internazionale...JEAN GARANCE si è spento a Ginevra alle 20 dopo una lunga ed inesorabile malattia. Ricordiamo Jean con l'affetto ed il rispetto che tutto il mondo gli ha sempre portato e con la stima verso un'uomo che ha dato alla comunità magica internazionale, tutta la sua vita. Presente, sempre, e dovunque, a tutte le manifestazioni magiche mondiali accompagnato dalla sua inseparabile Line a cui porgiamo le ns sentite condoglianze.

CMI College Si è svolto a Trieste l'8° Focus Group del College of magic il 5-6 giugno. Grazie all'impegno organizzativo ed ospitalità di VIKJ è stato un appuntamento proficuo e di successo che ha permesso in queste 2 giornate intense di studio e lavoro, di pianificare obiettivi e dare a tutti spunti produttivi e di sviluppo

 

FISM 2009 - Beijing, 31 luglio 2009 - CMI College, l'iniziativa del CMI che da 2 anni seleziona prestigiatori che possano rappresentare il Club Magico Italiano in competizioni Nazionali ed Internazionali ha coordinato la preparazione dei partecipanti italiani al Campionato del Mondo 2009 svoltosi in Cina. 

Le ottime performances di Giacomo De Carlo e di Ernesto Planas, gratificati da attestazioni di stima, contatti ed ingaggi, ed il 2° posto al concorso di Micro Magia di Vittorio Belloni (vedi filmato premiazione), sono stati risultati di grande prestigio per il Club Magico Italiano. Inoltre il CMI era rappresentato anche nella giuria del concorso da scena da Andrea Baioni e, nella ufficialità delle premiazioni, dal Presidente Domenico Dante (Vice Presidente FISM)

Infine iMaGIA si sono esibiti nel secondo gala internazionale del Congresso, ed hanno proseguito la loro permanenza in Cina con un tour di 2 settimane.

 

FACEBOOK, 24 giugno 2009 - Il Club Magico Italiano sbarca su Facebook. Nell'era dei Social Network il CMI non poteva mancare all'appuntamento, aggiornando attraverso questo canale tutti gli amici che della rete fanno una passione. Unitevi al gruppo CMI on FB e partecipate alle attività del vostro Club on line! 

 Giappone, 26 maggio 2009 - Si è spento oggi all'età di 49 anni Mahka Tendo, il genio giapponese della manipolazione. Elegante e con una straordinaria abilità ha saputo incantare gli spettatori di tutto il mondo quale star acclamata sia fra i prestigiatori che fra il pubblico. La malattia che lo affligeva da qualche tempo se lo è portato via lasciando un vuoto incolmabile. Il Consiglio direttivo esprime a nome del Club Magico Italiano il proprio cordoglio per questa grande perdita

 Bologna, 2 maggio 2009 - La Magia della solidarietà. A dimostrazione dello spirito di solidarietà umana che è parte della natura del prestigiatore, durante il 10° Trofeo Alberto Sitta sono state promosse alcune importanti iniziative a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. In particolare da segnalare la donazione di Flavio Iacobini (vincitore del Trofeo Kalvin) e Michael Dawson (premio speciale della Giuria) a favore dell'associazione Alfredo Rampi onlus per l'iniziativa "Cibo per la mente". Inoltre il Presidente del CMI, Domenico Dante, ha invitato tutti i soci a sostenere e supportare iniziative rivolte alla popolazione abbruzzese, attraverso il contatto con la delegazione regionale del CMI.

 London, 8 marzo 2009 - Il tam tam sul web è stato immediato. Oggi è morto al St Thomas' Hospital di Londra, il presidente del Magic Circle, Ali Bongo . Nato in India William Oliver Wallace, è stato per oltre mezzo secolo l'icona della comedy magic e della creatività. Prolifico autore di libri, articoli e creatore di giochi, amico del CMI sempre disponibile a presenziare nei nostri congressi quale giudice esperto, artista nei gala o congressista d'eccezione. Il Consiglio direttivo esprime a nome del Club Magico Italiano il proprio cordoglio per questa perdita incolmabile.

 Cattolica (RN), 23-30 maggio 2010 - Alla sua 13^ edizione e sotto il patrocinio del CMI si svolgerà nella primavere del 2010 nella splendida cornice della riviera romagnola il Festival Mondiale dei Maghi non udenti (WDMF) che ha visto nelle ultime 3 edizioni il nostro socio Andrea Truffa sempre sul podio. Maggiori informazioni sul sito del festival.

In order to provide you with the best online experience this website uses cookies.
By using our website, you agree to our use of cookiesLearn More